Tu sei qui

11 Maggio 2023 ore 10:00

11/05/2023 - 10:00

 

Giovedì 11 maggio 2023 gli alunni dell’IPIA “G. Ferraris” in collaborazione con i bambini e le bambine dell’Istituto Comprensivo “Costantino Nivola” e sotto la guida dei docenti rappresenteranno l’Eccidio dell’ 11 maggio 1920. 

Alle ore 10.00 in via Satta e presso la piazza Municipio si rivivranno i momenti salienti vissuti dai minatori che rivendicavano i loro diritti e verranno deposte le corone di fiori in onore ai caduti.

Quest’anno la rievocazione vede coinvolti più ordini di scuole e questa scelta evidenzia il ruolo che deve rivestire l’istituzione scolastica nella trasmissione della storia del nostro territorio, in tutte le fasce d’età. Per l’IPIA “G.Ferraris”, che crede fermamente nel valore di questo progetto, l’obiettivo prioritario è preservare e custodire la memoria storica della nostra città e rendere omaggio a quei caduti, che hanno sacrificato la loro vita per rivendicare i loro diritti e migliori condizioni di lavoro.

Il desiderio di continuare a raccontare questa triste pagina di storia, la volontà di ricordare e rafforzare  le nostre radici, hanno dato anima e corpo a questo progetto, che umilmente vuole essere una lezione di vita per i nostri studenti e per noi tutti.

Sito realizzato da Pietro Cappai nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.