Dirigente Scolastico

Il Dirigente scolastico organizza e coordina tutta l'attività della scuola, dal punto di vista didattico, amministrativo e finanziario.

Cosa fa

Il Dirigente Scolastico presiede il Collegio dei Docenti, i Consigli di Classe, i percorsi di valutazione del lavoro della scuola.

Partecipa ai Consigli di Istituto.

Collabora con l’Ufficio Scolastico Territoriale, per le nomine dei docenti, le ispezioni, i provvedimenti disciplinari, l’adeguamento alle normative vigenti.

Gestisce il bilancio della scuola, in base alle risorse finanziarie messe a disposizione dallo Stato e da altri Enti Pubblici, integrate da quelle che si occupa di reperire (attraverso bandi pubblici o finanziamenti privati).

È responsabile della sicurezza (ai sensi della Legge sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro).

Gestisce i rapporti con i sindacati di tutto il personale impiegato nella scuola.

Garantisce la pianificazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, ovvero la definizione della strategia complessiva dell’Istituto e l’individuazione delle attività formative ed educative.

Rappresenta l’Istituzione Scolastica nel raccordo con gli Enti Locali (Ufficio Scolastico Territoriale, Comune, Provincia, RAS, ASL) e con le realtà economiche e sociali del territorio (imprese, associazioni culturali e sportive).

Dipende da

Via Canepa, 17 - Iglesias -CI

• Orari

Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento si prega di contattare la segreteria scolastica.

Dirigente Scolastico

Dott.ssa Giuseppina Tartaglione

Ricevimento per appuntamento

e-mail: dsgiuseppinatartaglione@ipsiaiglesias.edu.it