La Storia

Verso la fine degli anni ’60, l’IPSIA di Cagliari assorbe la Scuola del collegio ENAOLI, che così diventa pubblica e si apre anche agli studenti di Iglesias, Carbonia, Sant'Antioco e Guspini, con l’attivazione ad Iglesias dei corsi per: Elettricista Installatore, Elettromeccanico e Congegnatore Meccanico, della durata di tre anni. Nel 1971 le sedi d’Iglesias, Carbonia e Sant'Antioco richiesero l'autonomia dalla sede centrale di Cagliari; così, viene istituito l’I.P.S.I.A. “Galileo Ferraris” con sede centrale di Iglesias e sedi coordinate Carbonia e Sant'Antioco. L'attivazione del biennio post-qualifica, con la formazione delle classi quarte e quinte, portò questa scuola ad allinearsi, successivamente, agli altri istituti di scuola superiore. Un momento fondamentale che ha costituito una svolta nella direzione dell’adeguamento alle richieste del mercato del lavoro, è stato il “Progetto ’92”, riforma che ha trasformato il vecchio Istituto Professionale in un corso di studi altamente qualitativo, equipollente agli altri Istituti Tecnici Industriali.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.