Salta al contenuto principale
  • Mappa del sito
  • Accesso utente
  • Contatti
IPIA GALILEO FERRARIS logo IPIA GALILEO FERRARIS
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO CON INDIRIZZO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA E SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA E OSPITALITÀ ALBERGHIERA E COMMERCIALI

Form di ricerca

  • Home
    • Registro elettronico
  • La scuola
    • L'istituto
    • Dove siamo
    • Strutture
    • Dirigenza
    • Organigramma
      • Staff di direzione
      • Funzioni strumentalI - Incarichi supporto modello organizzativo
      • Commissioni anno scolastico in corso - Coordinatori di dipartimento e CDC- Direttori di Laboratorio
      • Docenti
      • Personale ATA
    • Organi collegiali
      • Consiglio di Istituto
      • Giunta esecutiva
      • Collegio docenti
      • Consiglio di classe
      • Rappresentanti dei genitori
    • Comitato per la valutazione dei docenti
    • Piano dell'Offerta Formativa
    • Corsi di Studio
      • Corso Serale
      • Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera
      • Servizi per la manutenzione e l'assistenza tecnica
      • Tecnico dei Servizi Commerciali
    • Orario delle lezioni
    • Regolamenti e codici di comportamento e disciplina
    • Galleria Fotografica
    • Carta dei servizi
    • Piano delle attività del personale A.T.A.
  • Progetti con Finanziamenti Esterni
    • Campionato Nazionale Pasticceria
      • 3^ Campionato Nazionale di Pasticceria
      • 4^ Campionato Nazionale di Pasticceria
    • Erasmus +
    • Erasmus Plus - Cosmopolitismo Digitale - KA2
    • Fondazione di Sardegna
    • PON - Fondi strutturali europei 2014 - 2020- PNSD
    • Tutti a Iscol@
      • (si torna) tutti a Iscola 2020-2021
      • ISCOLA3_A-171
      • ISCOLA3_B1-156
      • ISCOLA3_B2-128
        • “Tutti a Iscol@ - Anno scolastico 2017/2018” Linea B2
      • ISCOLA3_C-75
      • ISCOLA4_A-263
      • ISCOLA4_C-4
      • (Si torna) tutti a Iscol@2022-23
      • Tutti a Iscola 2021/22 Linea: Ascolto e supporto
  • Segreteria - URP
    • Organizzazione
    • Orari di apertura
    • Libri di testo a.s. 2022/2023
    • Modulistica
    • DSGA
    • IBAN e pagamenti informatici
    • Procedimenti Amministrativi di competenza dell'Istituto
  • DOC-15 MAGGIO
  • misure- criteri
    • Misure Anti Covid-19
    • Criteri di valutazione della didattica a distanza
  • Eventi
  • Studenti
  • Genitori
  • Docenti
  • Personale ATA

Tu sei qui

Home » Progetti con Finanziamenti Esterni » Erasmus +

Erasmus Plus

StampaStampa

Erasmus PlusNel 2015 il nostro istituto ricevette una borsa europea Erasmus+ KA1, per la realizzazione di 21 mobilità del personale docente,da svolgersi nel Regno Unito, a Bournemouth, nella Richard Language College, per il miglioramento delle conoscenza della lingua inglese. Il progetto dal titolo Le lingue europee: pietra miliare dell'apprendimento, per il quale l'IPIA Ferraris si aggiudicò il punteggio di 100/100, si concluderà il 31 maggio 2017.

Il progetto prosegue il processo di internazionalizzazione iniziato nel nostro istituto con l'esperienza di un Comenius multilaterale con 6 paesi dell'Unione Europea e intende rafforzare il life long learning mediante la realizzazione di una progettazione mirata rivolta a aggiungere qualità al nostro progetto di istituto di Alternanza Scuola Lavoro, mediante la programmazione di un piano di tirocini formativi da far svolgere in Europa ai nostri alunni e docenti.

Ipia future in practiceErasmus +Infatti lo sviluppo strategico futuro si é incentrato sul miglioramento dell'offerta formativa della scuola mediante il potenziamento delle lingue europee, in particolare dell'inglese e un rinnovamento didattico e metodologico, attraverso la metodologia CLIL e l'uso avanzato delle TIC nella comunicazione e negli scambi. Le nuove competenze e i collegamenti internazionali raggiunti grazie al progetto saranno determinanti per lo sviluppo della scuola, in una realtà sociale ed economica svantaggiata quale é quella del Sulcis Iglesiente.

Erasmus Plus KA 2 Voyage Sensoriel du jardin de nos régions jusqu’à notre table.

L'Istituto IPIA "G. Ferraris" si è aggiudicato un finanziamento europeo di 33.680 € per il progetto biennale (2017-2019) Erasmus Plus KA 2 per la realizzazione di un partenariato bilaterale con l'Istituto Alberghiero di Amiens (Francia), La Hotoie, per la realizzazione e la diffusione di buone pratiche.
Il titolo del progetto è: Viaggio sensoriale dal giardino delle nostre regioni alla nostra tavola. I destinatari direttamente coinvolti nel progetto sono 24 alunni del triennio del settore cucina, che, insieme a 6 docenti delle lingue straniere e delle materie professionalizzanti, svolgeranno un totale di 30  mobilità nel biennio 2017-2019. 
Come per i precedenti progetti, lo scopo principale consiste nel consolidamento e ampliamento per il nostro Istituto dello sviluppo europeo che porterà a coinvolgere oltre gli alunni direttamente interessati e le loro famiglie, gli altri studenti dell'Istituto, i docenti nel loro complesso, il personale della scuola, gli EELL, insieme a aziende del settore della ristorazione, produttori locali e enti di ricerca. 
L'obiettivo prioritario è quello di coinvolgere gli alunni delle classi del triennio, nelle loro pratiche professionali con lo scopo di sviluppare uno sguardo critico sul consumo dei prodotti alimentari e sulla ricchezza del territorio a cui appartengono. Si costituirà un legame tra cibo, l'impatto che esso produce sulla nostra salute, e sulle ricerche in campo alimentare atte a promuovere un'alimentazione responsabile e duratura nella vita professionale e personale.

Si metteranno a confronto la cucina mediterranea e la cucina del nord della Francia interrogandosi su come sia possibile alimentarsi in modo equilibrato e economicamente sostenibile e sui cambiamenti che si sono prodotti nella nostra alimentazione negli ultimi 100 anni, concentrandosi sul fatto che la Sardegna è una delle regioni più longeve allo studio da parte di non pochi ricercatori. Si realizzeranno ricette regionali che uniscono tradizione, realtà economica e ambientale, nel rispetto della qualità e della salute, con riferimenti storici, metodi di preparazione e schede con i valori nutrizionali degli alimenti.

La selezione degli alunni partecipanti alle mobilità si farà in base al loro percorso scolastico e alla frequenza, alle loro conoscenze linguistico-professionalizzanti e digitali e a un colloquio motivazionale, unito alla redazione di una lettera motivazionale scritta in italiano, con una sintesi in francese e/o in inglese.
I materiali prodotti verranno inseriti sulla piattaforma di disseminazione Erasmus eTwinning e sul sito della scuola. Le mobilità della durata di una settimana, si svolgeranno in Francia a dicembre del 2017 e a marzo del 2019; a fine maggio 2018 e novembre 2018 verranno invece ospitati i partner dell'Istituto "La Hotoie".
L'informazione e la disseminazione del progetto si realizzeranno tramite comunicati stampa, seminari a scuola e comunicazioni tramite i principali social network. 

Azioni di disseminazione

Descrizione: 

Azioni di disseminazione intraprese per il progetto Erasmus +.

I documenti hanno finalità esclusivamente didattica e sono stati composti solo per l'uso nelle classi alle quali sono stati rivolti. Pertanto vengono pubblicati a scopo esemplificativo e nel pieno rispetto del copyright delle fonti.

Allegati: 
Icona del Pacchetto The role of assessment in CLIL
Icona del PDF Gazzetta del Sulcis Ilesiente
Icona del PDF Relazione sull'esperienza CLIL
Icona del Pacchetto Pagina del quotidiano L'unione Sarda sulla giornata di disseminazione
Icona del documento Microsoft Office IL PROGETTO E LA SUA REALIZZAZIONE

LESSON PLANS

Descrizione: 

Queste le schede progettuali di ogni docente che abbia sperimentato lezioni CLIL all'interno del progetto ERASMUS +.

Allegati: 
Icona del Pacchetto Dominacion Espanola
Icona del documento Microsoft Office The American Revolution
Icona del documento Microsoft Office The Industrial Revolution
Icona del documento Microsoft Office The age of discovery
Icona del Pacchetto Safety at the work place
File Abriendo boca
Icona del documento Microsoft Office Explorations and discoveries
Icona del documento Microsoft Office The Industrial Revolution
Icona del documento Microsoft Office Islam
Icona del PDF Le regime mediterraneen
Icona del documento Microsoft Office Common life in the Middle Ages
Icona del documento Microsoft Office Middle Ages pyramid
Icona del Pacchetto Safety at work
File Water
Icona del documento Microsoft Office Wine
Icona del documento Microsoft Office schedaprogettoconicsectionsprof.ssal.perra.doc
Icona del PDF Food and Imperialism
Icona del PDF Pardulas

PRESENTAZIONI E PREZI

Descrizione: 

In questa sezione si potranno trovare le presentazioni ed i link dei Prezi utilizzati nelle classi.

I documenti hanno finalità esclusivamente didattica e sono stati composti solo per l'uso nelle classi alle quali sono stati rivolti. Pertanto vengono pubblicati a scopo esemplificativo e nel pieno rispetto del copyright delle fonti.

Allegati: 
Icona del Pacchetto Conic sections
Icona del Pacchetto Explorations & Discoveries
Icona del Pacchetto Industrial Revolution
Icona del PDF Safety
Icona del PDF Safety at work
Icona del documento Microsoft Office Wine
Icona del PDF Water
Icona del Pacchetto Roman Empire
Icona del PDF Le régime méditerranéen con attività
Icona del PDF Prezi: Islam, Feudal Pyramid, Daily life in the Middle Ages
Icona del Pacchetto Dominacion Espanola con attività
Icona del Pacchetto clilmaths-conicsections-loredanaperra2.zip

Materiali per attività CLIL con gli studenti

Descrizione: 

All’interno di questa sezione si troveranno numerosi materiali ideati dai docenti per le attività CLIL svolte con gli studenti nelle varie materie.

I documenti hanno finalità esclusivamente didattica e sono stati composti solo per l'uso nelle classi alle quali sono stati rivolti. Pertanto vengono pubblicati a scopo esemplificativo e nel pieno rispetto del copyright delle fonti.

Allegati: 
File Wine
Icona del PDF Safety in office
Icona del documento Microsoft Office Pratiques alimentaires
File Industrial Revolution 1
File Industrial Revolution 2
File Industrial Revolution 3
File Industrial Revolution 4
File Industrial Revolution 5
File Exploration & Discovery 1
File Exploration & Discovery 2
File Exploration & Discovery 3
Icona del PDF Sostegno ENO - Pira 1
Icona del PDF Sostegno ENO - Pira 2
Icona del PDF Sostegno ENO - Pira 3
Icona del PDF Sostegno ENO - Pira 4
Icona del PDF Sostegno ENO - Pira 5
Icona del PDF Pardulas
Icona del PDF Daily life in the Middle Ages

RELAZIONI FINALI

Descrizione: 

All’interno di questa sezione saranno pubblicate le relazioni finali dei docenti che hanno preso parte al progetto anche con le mobilità al RLC di Bournemouth.

Allegati: 
Icona del PDF Angius
Icona del PDF Cacciarru
Icona del PDF Cannas
Icona del PDF Cuccu
Icona del PDF Defraia
Icona del PDF Marongiu
Icona del PDF Mulas
Icona del PDF Onnis
Icona del PDF Perra D.
Icona del PDF Perra L.
Icona del PDF Pira
Icona del PDF Porcedda
Icona del PDF Porcu
Icona del PDF Romano
Icona del PDF Schirru
Icona del PDF Sciabica
Icona del PDF Stancampiano
Icona del PDF Vacca
Icona del PDF Vallifuoco
Inviato da admin il Mar, 10/01/2017 - 21:35

Pubblicità legale

  • Albo pretorio on-line
  • Albo - storico
  • Bacheca sindacale

Comunicazioni

  • Circolari
  • News

Ministero istruzione, Università e Ricerca

Rapporto di autovalutazione

Noi PA - servizi PA a Persone PA

Iscrizioni on line

La scuola in chiaro

Istanze on line

 

Segreteria - URP

  • Organizzazione
  • Orari di apertura
  • Libri di testo a.s. 2022/2023
  • Modulistica
  • DSGA
  • IBAN e pagamenti informatici
  • Procedimenti Amministrativi di competenza dell'Istituto

Info e contatti

  • Via Canepa - 09016 Iglesias (CI) 
  • Tel.: 0781 40148 - Fax: 0781 2595612
  • E-mail: cari02000l@istruzione.it
  • PEC: cari02000l@pec.istruzione.it
  • Cod. Fisc.: 81003430923

Note legali

  • Privacy
  • Cookie policy
  • Note legali
  • Crediti

Utilità

  • Validazione HTML
  • Valida CSS
  • WCAG 2.0
  • Segnalazione di non Accessibilità
  • Bussola della trasparenza
  • Dichiarazione di accessibilità

Sito realizzato da Pietro Cappai nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.