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IPIA GALILEO FERRARIS logo IPIA GALILEO FERRARIS
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO CON INDIRIZZO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA E SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA E OSPITALITÀ ALBERGHIERA E COMMERCIALI

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Organizzazione

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Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA)

Ha il compito di organizzare, gestire e coordinare, in rapporto di collaborazione con il dirigente scolastico, le funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza connesse all’attività scolastica.

Sig Massimiliano Demuro

  • Tel. 0781 40148
  • Email: dsga@ipsiaiglesias.edu.it
  • Curriculum Vitae

Ufficio Alunni e Didattica

Composizione dell'Ufficio

  • Anna Medda
  •  

Compiti

  • Gestione alunni con programma informatico
  • Tenuta e aggiornamento fascicoli personali alunni;
  • Richieste trasmissione documenti alunni;
  • Pratiche relative al rilascio dei nulla osta e certificati di iscrizione/frequenza degli alunni diversamente abili
  • Pratiche relative al rilascio dei nulla osta e certificati di iscrizione/frequenza del C.P.I.A.;
  • Pratiche relative al rilascio dei nulla osta e certificati di iscrizione/frequenza;
  • Pratiche relative al trasferimento alunni;
  • Supporto alle famiglie per iscrizioni on-line;
  • Gestione diretta delle iscrizioni on-line effettuate dalla segreteria;
  • Gestione pagamento tasse e contributi scolastici;
  • Comunicazioni esterne scuola/famiglia;
  • Comunicazioni interne alunni;
  • Comunicazioni ed autorizzazioni per viaggi di istruzione ed uscite didattiche e raccolta della documentazione di assenso dei genitori per gli alunni minorenni e maggiorenni;
  • Gestione e preparazione di tutta la documentazione riguardante le elezioni OO.CC. genitori ed alunni;
  • Gestione e preparazione di tutte le operazioni relative agli scrutini, esami di qualifica ed esami di stato;
  • Stampe pagelle e tabelloni scrutini;
  • Inserimento e invio dati alunni agli Uffici Centrali tramite piattaforma SIDI;
  • Tenuta e conservazione di tutti i registri obbligatori e non (idoneità, candidati ammessi all’esame di stato ecc…)
  • Tenuta e conservazione registro perpetuo dei diplomi e di carico e scarico;
  • Verifica della giacenza dei diplomi e sollecito per il ritiro dei diplomi giacenti;
  • Tenuta e aggiornamento registro tasse scolastiche
  • Tenuta e aggiornamento registro delle richieste di accesso alla documentazione L. 241/90 e ricerca pratiche degli alunni;
  • Compilazione denunce infortuni alunni per inoltro ai vari enti;
  • Statistiche relative agli alunni.

Ufficio Protocollo e Personale

Composizione dell'Ufficio

  • Anna Carla Manca
  • Rita Pilleri
     

Compiti

  • Gestione del protocollo informatico;
  • Tenuta e aggiornamento del software gestionale degli emolumenti;
  • Archiviazione dei documenti cartacei negli appositi fascicoli compreso la ssistemazione dei fascicoli personali docenti e ATA;
  • Emissione contratti di lavoro con utilizzo delle procedure informatizzate e telematiche vigenti compreso l’acquisizione ed inserimento nella piattaforma SIDI di tutta la documentazione del personale con contratto a T.D.;
  • Comunicazioni obbligatorie assunzioni e trasformazioni del rapporto di lavoro;
  • Collaborazione con i colleghi dell’ufficio personale per: convocazione e attribuzione supplenze docenti e ATA;
  • rilascio e richiesta certificati di servizio ecc….
  • Operazioni connesse alla spedizione della documentazione di propria competenza in uscita dalla scuola.
  • Collaborazione diretta con il DSGA per tutte le attività connesse agli adempimenti fiscali (CUD, 770, IRAP, ecc…)
  • Inserimento nella gestione giuridica e retributiva contratti scuola nel sistema SIDI del personale assunto per supplenze brevi;
  • Acquisizione e prelievo dal software gestionale degli F24EP elaborati per la trasmissione tramite Entratel tre giorni prima della scadenza;
  • Elaborazione e trasmissione entro la data prevista dall’agenzia delle entrate della dichiarazione mod. 770 e IRAP;
  • Elaborazione e trasmissione all’INPS, denuncia UniEmens on line e ritenute previdenziali, erariali e assistenziali;
  • Gestione TFR, ferie non godute e elaborazione di tutti gli atti relativi alla disoccupazione,
  • Adempimenti connessi alla determinazione dell’organico di diritto e supporto al Dirigente Scolastico per la formulazione degli organici di diritto e di fatto;
  • Istruttoria pratiche per ricostruzione di carriera in collaborazione con il DSGA
  • Compilazione graduatorie soprannumerari docenti e ATA;
  • Preparazione documenti periodo di prova docenti e ATA;
  • Pratiche pensioni, riscatti e ricongiunzioni;
  • Procedimenti disciplinari e contenziosi;
  • Tenuta e aggiornamento del registro delle richieste di accesso alla documentazione L.241/90 e ricerca pratiche del personale;
  • Sostituzione dei colleghi assenti dell’area personale e protocollo.
 
  • Diretta collaborazione con il DSGA per l’attività amministrativa-contabile relativa al c/c postale;
  • Gestione delle ore di straordinario e ore eccedenti del personale ATA con predisposizione degli ordini di servizio;
  • Controllo quotidiano della posta elettronica e consegna al Dirigente Scolastico per il visto di presa visione;
  • Invio in uscita della posta elettronica predisposta dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato, stampa e archiviazione della pratica inviata compresa la stampa di invio;
  • Gestione del protocollo informatico in entrata;
  • Pubblicazione sul sito dell’istituto delle circolari e degli avvisi;
  • Archiviazione dei documenti cartacei negli appositi fascicoli, in base all’apposito titolario e tenuta ordinata degli stessi;
  • Digitalizzazione delle convocazioni per la Giunta Esecutiva e il Consiglio d’Istituto e relativa consegna al personale interessato
  • Pratiche relative all’elezione degli OO.CC. e convocazione degli stessi
  • Preparazione degli atti di nomina e surroga relativa agli eletti nel Consiglio di Istituto
  • Operazioni connesse alla spedizione della documentazione di propria competenza in uscita dalla scuola
  • Collaborazione con i colleghi dell’ufficio personale per: convocazione e attribuzione supplenze docenti e ATA;
  • rilascio e richiesta certificati di servizio ecc….
  • Riordino dell’archivio
  • Nell’ambito della gestione del Front Office attende al ricevimento allo sportello riservato per l’utenza esterna, il personale docente e ATA interno;
  • Sostituzione dei colleghi assenti.
 
  • Gestione del protocollo informatico;
  • Tenuta e aggiornamento del software gestionale del personale;
  • Archiviazione dei documenti cartacei negli appositi fascicoli, in base all’apposito titolario e tenuta ordinata degli stessi;
  • Distribuzione modulistica varia e circolari al personale interno;
  • Convocazioni e attribuzione supplenze personale docente ed ATA;
  • Emissione contratti di lavoro con utilizzo delle procedure informatizzate e telematiche vigenti;
  • Comunicazioni obbligatorie assunzioni e trasformazioni del rapporto di lavoro;
  • Gestione assenze del personale docente e ATA ed emissione dei relativi decreti;
  • Visite fiscali e consultazione telematica certificati di malattia;
  • Rilevazione mensile assenze SIDI e Assenze-net;
  • Rilevazioni scioperi;
  • Rilevazioni permessi L.104/92 in PerlaPA;
  • Certificati di servizio;
  • Sistemazione fascicoli personali docenti e ATA e trasmissione degli stessi presso altri istituti;
  • Gestione infortuni docenti tramite procedura on-line del SIDI;
  • Operazioni connesse alla spedizione della documentazione di propria competenza in uscita dalla scuola.
  • Sostituisce i colleghi assenti

Ufficio Contabilità e Magazzino

Composizione dell'Ufficio

 

 

  • Monia Orrù

Compiti

 
  • Controllo periodico delle giacenze del magazzino;
  • Procedure di carico e scarico magazzino;
  • Tenuta del registro del materiale di facile consumo;
  • Consegna del materiale di facile consumo al personale docente e di segreteria;
  • Controllo e consegna del materiale di pulizia ai collaboratori scolastici;
  • Tenuta albo fornitori e conseguenti contatti per ordini, pratiche relative a buoni d’ordine
  • Pratiche relative alla gestione dell’inventario (predisposizione elenchi beni mobili per ubicazione, consegne ai sub consegnatari, apposizione etichette numeri d’inventario, ecc.);
  • Collaborazione con il DSGA per le attività connesse agli acquisti e alle gare di appalto (richiesta preventivi,
  • emissione ordinativi, rapporti con le Ditte, procedure di richiesta CIG e DURC);
  • Verifica, accettazione o rifiuto e stampa delle fatture pervenute tramite la piattaforma SIDI;
  • Supporto al DSGA per tenuta dei registri dell’inventario (scritture contabili inventariali obbligatorie e gestioni informatiche del software) e predisposizione dei verbali di collaudo;
  • Supporto al DSGA per gestione Registro Minute Spese per archiviazione dei mandati e delle reversali completi di documentazione;
  • Collaborazione con il DSGA per le attività connesse agli acquisti e alle gare di appalto (richiesta preventivi, emissione ordinativi, rapporti con le Ditte, procedure di richiesta CIG e DURC);
  • Gestione orario servizio ATA mediante rilevazione automatica;
  • Verifica dei beni del Comune e della Provincia e tenuta degli atti;
  • Sostituzione del collega assente.

Pubblicità legale

  • Albo pretorio on-line
  • Albo - storico
  • Bacheca sindacale

Comunicazioni

  • Circolari
  • News

Ministero istruzione, Università e Ricerca

Rapporto di autovalutazione

Noi PA - servizi PA a Persone PA

Iscrizioni on line

La scuola in chiaro

Istanze on line

 

Segreteria - URP

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  • Libri di testo a.s. 2022/2023
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  • DSGA
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Info e contatti

  • Via Canepa - 09016 Iglesias (CI) 
  • Tel.: 0781 40148 - Fax: 0781 2595612
  • E-mail: cari02000l@istruzione.it
  • PEC: cari02000l@pec.istruzione.it
  • Cod. Fisc.: 81003430923

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