Ricerca

From an inclusive school, to an inclusive and democratic Society

Aprire alla diversità... dalla scuola alla società

Utente TECH 009

da Tech 009

0

Il nostro progetto vuole mostrare che la scuola e la società devono essere aperte a tutte le diversità, educando al principio del rispetto della dignità della persona.

Modalità di lavoro:

1) Presentazioni personali nel profilo e invio di mail conoscitive fra gli alunni francesi e italiani;

2) Scelta delle tematiche per i Forum, fatta con gli alunni. Divisione della classe in gruppi di lavoro;

3) Creazione di binomi;

4) Incontri in videoconferenza, molto apprezzati dagli alunni;

5) Collaborazione nei Forum tra studenti francesi e italiani;

6) Correzione dell’espressione scritta, fatta fra pari;

7) Bilancio intermedio del progetto, grazie a questionari di valutazione (smartphone, volontariato, comunicazione nel progetto, valutazione della collaborazione).

Ecco come hanno lavorato gli studenti sulle diverse abilità:

– Comprensione dello scritto: attraverso documenti autentici, ma anche attraverso la lettura dei diversi messaggi;

– Comprensione dell’orale: analisi di documenti autentici (video);

– Interazione (videoconferenze, collaborazione, scambi in rete…);

– Espressione Scritta (messaggi, sintesi, riassunti) e espressione orale (presentazione del lavoro agli altri gruppi);

– Acquisizione del lessico grazie all’elaborazione comune di un glossario trilingue, con espressioni tratte dalla Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino (Educazione Civica).

Utilizzo della tecnologia

A) Video sull’uso consapevole della tecnologia; uso di smartphone; gruppo bullismo e cyberbullismo; padlet + Ppoint + questionari + ricerche su Internet.
B) Uso esclusivo del Twin Space (Accedi)

Si tratta di un progetto biennale, iniziato lo scorso anno dalla classe quinta A Eno e proseguito e concluso questo anno scolastico con la classe Quinta B Eno.
La professoressa Marongiu di Lingua e Civiltà Francese, ha lavorato in tandem con la professoressa di Italiano Anna Maria Casella, docente in un liceo di Nizza.

Il progetto, per la tematica trattata, l’Inclusione a scuola e il confronto su come l’inclusione viene vissuta nelle 2 scuole gemellate, è stato oggetto di Educazione Civica.
La professoressa Marongiu ha lavorato con la collaborazione delle professoresse Mereu, Todde, Pellizer, Garau e Mura.

Inclusive school

progetto twin